Il sindaco Massimo Grillo si rivolge ai giovani: "che questa Agenda digitale sia strumento per essere protagonisti da cittadini attivi e responsabili"


Oggi parlare ai giovani e coinvolgervi attivamente nella vita della comunità non è semplice, soprattutto per la distanza generazionale che spesso separa le istituzioni dai vostri interessi e linguaggi. Per questo, nella mia Amministrazione ho scelto di affidarmi al supporto di una “Giunta young”, una scelta che va oltre la semplice rappresentanza, per costruire un ponte concreto verso una realtà giovanile in continua evoluzione.

Programmare politiche giovanili efficaci o il futuro della città non può essere un compito esclusivo dell’Amministrazione comunale, né può dipendere solo dalla comunità educante. È fondamentale una co-progettazione autentica, in cui voi stessi siate coinvolti come protagonisti e co-creatori di iniziative. Solo così possiamo rispondere alle vostre reali necessità, offrendo strumenti e spazi che rispecchino le vostre aspirazioni e vi rendano partecipi del futuro della nostra città.

Marsala si propone come città della pace, perché la pace non è solo l'assenza di conflitto ma un progetto di vita che coinvolge tutti, e soprattutto voi giovani, nel costruire una società più giusta, inclusiva e sostenibile. Impegnarsi per la pace significa essere protagonisti di un cambiamento concreto che promuove la legalità, l’inclusione sociale, il rispetto per l’ambiente e il benessere collettivo. In un mondo complesso e spesso polarizzato, l’idea di "città della pace" vi offre una visione e uno spazio per esprimere il desiderio di cambiamento e l’aspirazione a un futuro migliore. Partecipare a questa missione significa testimoniare la bellezza della vita e della comunità, portando avanti iniziative che favoriscano la fraternità, un principio spesso dimenticato che dà consistenza alla libertà e all’uguaglianza.

Il vostro contributo è essenziale in questo percorso. Vi invito a farvi portavoce e protagonisti di questi valori attraverso iniziative che testimonino la bellezza e la pienezza della vita. In particolare, siamo consapevoli dell’importanza di educarci a stili di vita sani, promuovendo una cultura di prevenzione contro le dipendenze e l’uso di sostanze stupefacenti. Crediamo, infatti, che costruire una città della pace significhi anche offrirvi strumenti per scegliere di essere persone veramente libere e capaci di gustare le bellezza della vita, anziché intraprendere vie che portano alla fragilità e alla dipendenza.

In questa visione, abbiamo condiviso e sviluppato strumenti concreti che incarnano questi principi e rendono tangibili i valori in cui crediamo. Per la legalità, le iniziative promosse con il Museo Paolo Borsellino rappresentano un presidio di memoria e di impegno civile. Sul fronte dell’inclusione sociale, le azioni nei quartieri popolari dimostrano la nostra volontà di non lasciare indietro nessuno e di promuovere una cittadinanza attiva, con i nuovi impianti sportivi e i centri polivalenti che stiamo per inaugurare, grazie anche a politiche occupazionali rivolte ai soggetti fragili. Analoghe iniziative riguardano la sostenibilità ambientale e i progetti di rigenerazione urbana previsti con il progetto Re City, promosso dalla stessa Giunta giovane in tutta l’area di Salinella e della laguna dello Stagnone.

In tutto questo, l’Agenda Digitale e altre piattaforme di partecipazione diventano spazi e strumenti per darvi voce e rendervi corresponsabili del futuro della città. Voi, giovani di Marsala, sarete i principali custodi della città che verrà. Per questa ragione, vi invito a partecipare ai “Percorsi di Pace e Fraternità”, un itinerario permanente che vede Marsala come “Città del Mediterraneo”. Attraverso questo percorso, costruito insieme a partire dai nostri luoghi simbolo rigenerati con i fondi del PNRR, vogliamo creare un ambiente inclusivo e aperto, in cui possiate vivere e partecipare attivamente.

Entro il 2025, il nostro waterfront, dal Lungomare Mediterraneo fino al parco attrezzato di Salinella, sarà trasformato: diventerà uno spazio dedicato al tempo libero, alla riflessione, allo sport, alla ristorazione e a spiagge libere per la nostra comunità. Saranno spazi pensati con voi e per voi, dove coltivare amicizie, esplorare le vostre idee e diventare attori di un cambiamento concreto, per una Marsala aperta e sostenibile.


Mi auguro che questa Agenda digitale possa divenire uno degli strumenti per essere protagonisti da cittadini attivi e responsabili, dove riportare, e condividere, i comportamenti virtuosi di cui dobbiamo farci portatori, e le buone pratiche, nell’interesse della collettività.

Il sindaco

Massimo Grillo

Commenti