Il 4 ottobre, Festa di San Francesco, è la Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo
Il 4 ottobre, Festa di San Francesco, è la Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo.
In un tempo di scontri e contrapposizioni senza limiti e confini, la giornata del 4 ottobre deve contribuire a riaccendere la fiaccola del dialogo, come ha dichiarato quest'anno Flavio Lotti, coordinatore della Marcia Perugi-Assisi.
“Francesco d'Assisi ci dice che è venuto il tempo di migliorare le nostre idee e atteggiamenti. Non è con la guerra o con l'egoismo che si possono vincere i pericoli e le paure che incombono. Il dialogo deve essere il fondamento di una nuova visione delle relazioni tra le persone, tra i popoli e le nazioni. Il dialogo non conosce confini geografici, culturali o sociali. Anche quando i conflitti hanno creato delle barriere insormontabili tra i popoli, lo spirito e la visione degli esseri umani è riuscita in molti casi a mantenere accesa la fiamma del dialogo. Riaccendere questa fiamma è uno degli obiettivi principali di questo giorno e di quelli che verranno.”
Il 4 ottobre è considerato solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Santi Patroni speciali d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena, ai sensi dell'art . 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260. In occasione della solennità civile del 4 ottobre sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali indicati al primo comma di cui i Santi Patroni speciali d'Italia sono espressione.
Commenti
Posta un commento