Concluso per i giovani del Progetto M'A Firu il VI Festival Nazionale dell'Economia Civile, dal titolo 'È l'ora di partecipare'

 







Si è concluso a Firenze il Festival Nazionale dell'Economia Civile, svoltosi a Firenze, a Palazzo Vecchio, per la sesta edizione. La kermesse è stata promossa da Federcasse (Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) e da Confcooperative, e organizzata e progettata con NeXt (Nuova Economia per Tutti), con la collaborazione di Sec (Scuola di Economia Civile) e il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Ucid, Mus.e - Firenze, Federazione Toscana delle Bcc, Coopersystem e Assicoper. La 6ª edizione del Festival ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. 

 

La città di Marsala vi ha preso parte con il Progetto M'A Firu – Competenze per i Giovani, ed è stata, appunto, rappresentata da 24 alunni frequentanti l'ITET 'Garibaldi' e l'Istituto Giovanni XXIII-Cosentino, che raggruppa il Liceo Classico, l'Industriale e il Professionale. Si tratta di giovani che nel tempo hanno preso parte al Progetto portato avanti in città con i responsabili di Next e in particolare con Mirjam Ognibene e Caterina Acquarone che erano a Firenze, assieme ai docenti accompagnatori dei rispettivi istituti, Francesco Ingargiola, Linda Licari, Antonietta Bonafede e Antonella Savalla. Dopo i primi due giorni iniziali, nei due seguenti i ragazzi hanno vissuto altri momenti emozionanti: sabato pomeriggio la premiazione delle scuole partecipanti ai progetti di Next: il Premio 'Prepararsi al Futuro… le scuole verso Firenze', nato con l'obiettivo di stimolare l'ideazione e la sperimentazione di proposte progettuali di economia civile e di partecipazione dei giovani all'interno delle scuole e delle proprie comunità locali, ma anche la premiazione delle scuole aderenti al Progetto M'A Firu e di quelle che hanno fatto i laboratori al Festival. Si tratta di un centinaio di ragazzi circa di tutte le scuole. In particolare Asia Rosolia, dell'ITET 'Garibaldi' e Antonino Sorrentino dell'Industriale del 'Giovanni XXIII-Cosentino' sono intervenuti davanti a un'ampia platea parlando dell'esperienza vissuta durante i laboratori di M'A Firu nel corso dell'anno scolastico e dei laboratori durante il Festival. Ciascuna delle scuole partecipanti ha ricevuto una targa come attestato per essere intervenuta. I giovani hanno seguito i laboratori con Mirjam Ognibene, 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞, 𝐜𝐨𝐚𝐜𝐡 𝐞 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝i 𝐍𝐞𝐱𝐭.​Con lei hanno collaborato per gli stessi laboratori la Young Caritas di Pescara, e Lorenzo Semplici, ricercatore CESVA di Next. Tra le attività seguite ei vari momenti vissuti al Festival per i ragazzi, anche il concerto di sabato sera di Fabrizio Moro ed Ermal Meta, che li ha ovviamente emozionati.

Commenti