Progetto M’a Firu – Competenze per i giovani CUP E94C2200170004

 


Combattere la povertà educativa facendo leva sulle capacità e competenze dei singoli studenti, valorizzando i saper fare ei desideri personali per poter indirizzare e accompagnare i giovani cittadini di Marsala nel loro futuro di studio e di lavoro.

 

Lavorare sul problema della povertà educativa con l'attivazione degli studenti come protagonisti del proprio territorio, valorizzando attraverso il “Bilancio delle competenze” i “so fare” di ognuno proponendo attività formativa in linea con le loro competenze e capacità, diminuendo le possibilità di diventare nuovi neet.

 

Scuole, famiglie, associazioni, istituzioni: le comunità educative si prendono in carico in modo condiviso della formazione e dello sviluppo delle capacità di giovani e studenti che chiedono punti di riferimento per la loro crescita, per la loro autodeterminazione sia come individui che come cittadini.

 

Localizzazione : Comune di Marsala

Durata : 18 mesi (termine 30 novembre 2024)

Destinatari : studenti fino a 17 anni delle scuole superiori

 

Capofila : NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS

 

Partner :

-        Comune di Marsala

-        Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "G.Garibaldi"

-        FabLab@Sud

-    Centro  Italiano Femminile Di Livorno

 

Attività :

 

  1. Creazione e gestione della comunità educante

Lavorare in rete e condividere progetti per il benessere dei giovani studenti del territorio sarà la leva per riunire attorno agli istituti scolastici le organizzazioni attive, cittadini e famiglie, aziende locali interessate allo sviluppo sostenibile del territorio.

La comunità educante costituita a partire dal partenariato di progetto e allargata ai genitori, alla consulta giovanile di Marsala, alle realtà impegnate con i giovani del territorio, proporrà le attività extrascolastiche più adatte per rispondere ai bisogni emersi all'interno delle scuole e dagli studenti più fragili ea rischio abbandono scolastico.

La comunità educante si riunirà con cadenza periodica per aggiornamenti sulle attività formative realizzate, su come coinvolgere nuove organizzazioni, coordinarsi con i servizi alla persona del Comune per intercettare i giovani in situazione di fragilità e su nuove progettualità comuni a servizio degli studenti e della comunità stessa.

 

  1. Laboratori nell'orario scolastico

Laboratori PCTO in orario scolastico o comunque a frequenza obbligatoria, destinati a tutti gli studenti di tutte le classi coinvolte. Percorso PAF per l'attivazione degli studenti (ECG, analisi di contesto, progettazione).

Il percorso laboratoriale sarà articolato in 6 appuntamenti che partiranno dagli approfondimenti sull'economia civile, alla lettura del proprio contesto locale, all'individuazione dei bisogni individuali e collettivi. Durante questi laboratori i giovani inoltre, mapperanno le buone pratiche grazie al NeXt Index e a rilevare i bisogni delle aziende in termini di sviluppo economico sostenibile e occupazione dei giovani del territorio.

Gli studenti saranno divisi in gruppi multiskills, per lavorare insieme alla progettazione di soluzioni concrete per il territorio. Metodologia scientifica: osservazione della realtà, formulazione di un'ipotesi di soluzione in base alle proprie capacità e desiderata.

 

  1. Laboratori in orario Extrascolastico

Laboratori extrascolastici valevoli come PCTO esterna con le associazioni locali sia per approfondire le tematiche affrontate in classe che per valorizzare capacità e competenze individuali. Inoltre sarà elaborato l'evento che si terrà nell'anno scolastico seguente.

Queste attività saranno a disposizione di tutti gli studenti.

 

  1. Laboratori sulle competenze individuali

Laboratori PCTO in orario scolastico oa frequenza obbligatoria per orientamento professionale e realizzazione del bilancio delle competenze per gli studenti delle classi coinvolte. In questo modo emergeranno le capacità e le competenze degli studenti che potranno essere indirizzate alle attività pomeridiane offerte dai partner.

Il sistema di attestazione delle soft skill è conforme ai più importanti standard europei di valorizzazione delle competenze: EU Key Competences for LLL, EQF, ECVET, EUROPASS, NQF, ESCO.

 

  1. Monitoraggio e autovalutazione

Sarà realizzato un monitoraggio con copertura trimestrale dell'avanzamento e confronto con la progettazione operativa, dove gli strumenti predisposti in fase iniziale saranno utilizzati per fornire elementi utili per apportare modifiche in corso.

La valutazione dell'impatto sociale e ambientale del progetto e dei risultati verrà misurata tramite un modello innovativo di valutazione d'impatto multidimensionale che fornirà un primo report d'impatto al comune di Marsala.

 

  1. Comunicazione

Le attività di comunicazione saranno realizzate per far conoscere il progetto, le sue caratteristiche innovative e la replicabilità verso l'esterno, in particolare verso gli altri comuni del mezzogiorno, come un sistema efficace contro la povertà educativa.

Allo stesso tempo la comunicazione sarà diretta ai giovani raccontando come ognuno possiede capacità e caratteristiche che lo rendono unico e adatto a studi o lavori diversi: saranno gli stessi studenti assieme alle organizzazioni a impostare una comunicazione peer to peer da diffondere attraverso i canali del partenariato, in particolare modo web e social.

In collaborazione con il Comune di Marsala, le comunità educative attivate, la Consulta dei giovani sarà realizzata un'Agenda civica dedicata ai giovani e alle attività e possibilità a loro disposizione sul territorio. L'Agenda sarà disponibile online, predisposta per la consultazione da mobile.

 

  1. Partecipazione al Festival Nazionale dell'Economia Civile

Il Festival Nazionale dell'Economia Civile è una opportunità di condivisione, co-progettazione e incontro degli studenti con il mondo del lavoro e le imprese di economia civile. Tre giorni in compagnia di imprenditori, artisti e formatori per scoprire come passare al prossimo livello di responsabilità civile, per uno sviluppo economico realmente sostenibile che parta dal basso.

All'interno delle scuole partecipanti saranno selezionati gli studenti più attivi ei gruppi con le migliori idee progettuali per partecipare alla manifestazione fiorentina. Durante i giorni di evento saranno realizzati dei momenti laboratoriali interattivi per condividere spunti e idee rispetto al tema dell'edizione e alle tematiche affrontate.

 

Commenti